Per scrittori in cerca di LIBERTÀ di ESPRESSIONE e di CRESCITA

Auto pubblicare un libro ha un costo

“Ma quanto costa auto pubblicarsi?”

Questa è una delle domande che mi vengono rivolte dai neofiti del settore, perché pensando all’edizione cartacea, spesso si suppone che un autore indipendente debba accollarsi le spese della stampa. In casi molto isolati è così, e per isolati intendo quegli autori che vanno in tipografia e si fanno stampare tot copie da vendere “porta a porta” (opzione che eviterei), ma nel caso molto più gettonato in cui si decide di auto pubblicare avvalendosi di Kindle Direct Publishing (Amazon) non si deve tirar fuori un euro.

I soldi vanno investiti prima!

Non come fa Aladdin, mi raccomando, scegliete bene su cosa e su chi puntare 😉, ma sì, se volete arrivare a pubblicare il vostro libro, non potrete farlo gratuitamente perché, anche se oggigiorno i Lettori sono meno diffidenti nei confronti degli autori Self,  le loro aspettative sono molto alte.

Ergo: non sono ammessi refusi, incongruenze, trame banali, copertine sempliciotte, impaginazioni poco curate ed ebook che mandano in tilt gli ereader.

Ovviamente tutto ciò vale anche per i libri che vengono sfornati dalle Case Editrici ma, fidatevi, con noi saranno sempre più critici.

La scelta sta a voi

Chiaramente nessuno vi obbliga a investire denaro in corsi di formazione, servizi grafici o altro, ma se non lo farete sarà a vostro rischio e pericolo. Ricordatevi che prevenire è meglio che curare. E da quando ho aperto Self Creation ne ho ricevute di richieste di aiuto post pubblicazione. Peccato che non sempre è possibile raddrizzare il tiro.

Ma poi si recupera quanto investito?

Nessuno può garantirvelo. Quindi diffidate da chi vi dice che rientrerete dell’investimento fatto.
Può succedere che recuperate tutto e anche di più, ma può anche succedere che i soldi investiti non li rivediate più.
A determinare la buona riuscita di una pubblicazione ci sono molti fattori, alcuni controllabili e prevedibili (mai al cento per cento) e altri invece completamente fuori dal vostro controllo.
Ma forse la domanda che dovreste farvi è “Io sto investendo solo per pubblicare un libro, oppure sto investendo anche per apprendere un’arte e crescere a livello personale?”.

Il mio consiglio è sempre quello di ragionarci sopra bene, prima di cimentarsi. Se vi piace scrivere potete farlo senza pretese, ma se decidete di pubblicare i vostri scritti la musica cambia, perché non potete permettervi di prendere in giro i Lettori, né tantomeno di bruciarvi per aver mosso i primi passi con leggerezza.

Da quando è nato il progetto Self Creation ho sempre cercato di offrire percorsi e servizi utili a un costo contenuto, proprio perché so che non è semplice recuperare il denaro investito, e per iniziare bene questo anno nuovo, mentre il costo della vita aumenta, io ho pensato di creare un pacchetto che possa permettervi di risparmiare il più possibile.

Il pacchetto Creation

Ecco cosa contiene il pacchetto:

Tutte queste fasi di lavoro richiederebbero un investimento di € 900, ma grazie a questo pacchetto a € 765 potrete risparmiare il 15%.

Se vuoi realizzare il tuo progetto, e vuoi farlo con me, approfitta di questo pacchetto che ti aiuterà a contenere i costi.

Come sempre resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per organizzare una video-call gratuita conoscitiva, per capire insieme se sono la persona adatta a te 😊

Scopri i percorsi e i servizi che ho creato per te...