Per scrittori in cerca di LIBERTÀ
di ESPRESSIONE e di CRESCITA

Amazon Author Central

Buongiorno e ben tornati a un nuovo appuntamento con le chicche dedicate al mondo del Self-Publishing 😎

Come sapete, una delle difficoltà principali per un autore è quella di farsi conoscere, soprattutto se non ha una Casa Editrice alle spalle che con la propria autorevolezza (spesso solo di facciata) amplifica l’interesse dei Lettori.

Motivo per cui, è fondamentale sfruttare al massimo tutti gli strumenti pubblicitari a nostra disposizione.

Oggi parliamo di uno strumento che aiuterà i lettori di Amazon a:

  • trovare tutti i vostri libri in un unico click
  • scovare le principali informazioni su di voi direttamente sulla piattaforma di questo colosso
  • seguire il vostro profilo autore su Amazon per poter essere informati in tempo reale direttamente da Amazon nel momento in cui pubblicherete un nuovo romanzo

Direi che sono motivazioni sufficienti per creare oggi stesso il vostro profilo autore, che dite?

Bene, la prima cosa che dovrete fare sarà registrarvi su Amazon Author Central!

Ma che cos’è Amazon Author Central?

Avete presente quando andate sulla pagina prodotto di un libro e sul lato sinistro vi compare la foto dell’autore con la dicitura “Segui l’autore”? Ecco, se voi iniziate a seguire quell’autore e cliccate sul suo nome, verrete catapultati in una pagina a esse dedicata, contenente tutti i suoi titoli pubblicati, la biografia, immagini e video inerenti i libri.

Ora vediamo nel dettaglio come caricare questi contenuti sul nostro profilo autore Amazon.

Per prima cosa vi verrà chiesto di caricare una vostro foto (che sia figherrima, mi raccomando! Niente Selfie con il braccio proteso. Usate l’autoscatto!) e di scrivere una biografia. Questo profilo autore sarà visibile su tutte le versioni di Amazon, quindi anche quelle straniere, perciò valutate la possibilità di caricare la biografia in lingue diverse.

Dopodiché dovrete aggiungere le vostre pubblicazioni andando nella sezione LIBRERIA, tranquilli è tutto molto intuitivo.

Fatto questo, Amazon Author Central vi dà la possibilità anche di caricare ulteriori immagini e video che riguardano voi e i libri. Per farlo dovete tornare nella sezione PROFILO e cliccare su CARICA CONTENUTI MULTIMEDIALI.

Una volta effettuati tutti questi passaggi, nel giro di 24-72 ore la vostra pagina autore verrà creata e collegata alle vostre pubblicazioni.

E se vorrete condividerla o aggiungerla al vostro sito web, vi basterà copiare il link che trovate in alto sulla destra.

Queste sono le principali funzionalità di Amazon Author Central, ma non sono le uniche. Infatti qui potrete controllare i vostri report relativi alle piattaforme estere, visualizzare le recensioni ricevute e promuovere le vostre opere tramite il servizio di Advertising. Potrete anche creare la versione ebook del vostro libro grazie a un programma apposito, ma se devo essere sincera su questo ho delle perplessità in quanto l’ho trovato un pochino macchinoso e limitato. Se dopo averlo provato vi troverete in accordo con il mio pensiero e avrete bisogno di aiuto per impaginare e convertire in ebook il vostro manoscritto, date un occhio al percorso Self By Me 😊

Bene, anche per oggi è tutto. Se pensate che questo articolo vi è stato utile, condividetelo sui social e, se vi va, taggatemi 😘

Alla prossima!

E a proposito di auto-pubblicazione…

Non perderti l’incontro del 25 maggio alle ore 21:15 dedicato proprio agli step che si devono affrontare per auto-pubblicare il proprio libro.

Parleremo di piattaforme di pubblicazione, royalties, formati richiesti e molto altro!

Iscrizioni a numero limitato qui!