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5 motivi per NON scegliere il Self-Publishing

Buongiorno amanti della scrittura,

leggendo il titolo di questo articolo qualcuno di voi potrà pensare che sono impazzita, perché di fatto si presuppone che per tirare l’acqua al mio mulino debba spronare gli autori a scegliere il Self-publishing, ma dato che la mia mission non è quella di far cassa bensì di essere utile (per davvero) agli scrittori, ecco che oggi andrò a mettere nero su bianco per voi quelle che sono le motivazioni sbagliate per scegliere questo percorso editoriale.

tranquilli... mi limiterò a 5 motivazioni 😅

  • IL GUADAGNO

Ormai è risaputo che con il Self-Publishing gli autori guadagnano di più. Le Royalties sono più alte rispetto a quelle corrisposte dalle Case editrici (e di molto anche), ma avere Royalties più alte non significa per forza di cose incassare molto. Come spiegherò dettagliatamente nel TIT sono moltissimi i fattori che influiscono nell’andamento delle vendite di un libro. Sicuramente curarne la promozione in un determinato modo, piuttosto che lasciar fare al caso, aiuta, ma i soldi non devono essere la motivazione che vi spinge a condividere la vostra storia con i lettori.

  • LA FRETTA

Le Case editrici, si sa, hanno tempi di risposta molto lunghi, e questi tempi spesso si dilatano anche dopo la firma del contratto per arrivare alla pubblicazione vera e propria. Tuttavia, scegliere il Self-Publishing solo per non dover attendere tempi biblici non equivale a compiere la scelta migliore per voi.

Anche nell’auto-pubblicazione ci sono delle tempistiche da rispettare e pubblicare un lavoro non curato solo per assecondare l’impazienza equivale a gettare tutto nella spazzatura.

  • INFLUENZE ESTERNE

Per influenze esterne non mi riferisco solo a chi cerca di convincervi a buttarvi in questa strada (ricordate che la scelta deve essere vostra!), ma mi riferisco soprattutto al confronto con altri autori che grazie al Self-Publishing hanno ottenuto buoni risultati. Tenete bene a mente che non siamo tutti uguali e che non possiamo sapere che tipo di strategia di marketing si celi dietro a un bestseller (l’autore in questione potrebbe anche essersi ipotecato la casa investendo migliaia di euro in advertising), inoltre non tutti i generi vendono allo stesso modo.

  • IL LAVORO FACILE

Credetemi, ne ho visti tanti di autori tuffarsi nel Self-Publishing credendo di dover fare poco o niente (tanto basta caricare un file, no?🤦‍♀️) e poi andare in crisi ritrovandosi a fare i conti con una montagna sconosciuta (a tal proposito vi ricordo la serata FREE di domani, di certo utile a capire cosa è davvero il SELF).

Nel Self-Publishing non c’è niente di facile!

  • L’UNICA OPZIONE

Lo sappiamo bene che tanti lettori credono che il Self-Publishing sia l’ultima spiaggia degli autori scartati dalle Case editrici, ma se noi per primi ci buttiamo nell’auto-pubblicazione pensando che “tanto una casa editrice non mi pubblicherebbe mai”, non solo stiamo avvalorando il pensiero molto sbagliato dell’opzione di serie B, ma stiamo anche sottovalutando il nostro lavoro, quando invece dovremmo essere i primi a crederci con tutto il cuore (senza esagerare, mi raccomando, che nessuno è il Dio in terra).

quindi, in definitiva...

Fate attenzione alle motivazioni che vi spingono a optare per il Self-Publishing, perché se sono quelle sbagliate colerete a picco!

E soprattutto, prima di dire “Ho deciso, mi auto pubblico!”, informatevi bene 😘

A presto, o se sarete presenti alla serata gratuita di domani sera… a domani!

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