Ogni volta che viene coniato un nuovo termine per definire un genere, o un sottogenere, la sensazione di essere sempre più boomer aumenta a dismisura😅
Invece no, io sono solo vintage e quando mi imbatto in qualcosa che non conosco mi rimbocco le maniche per riempire la lacuna.
Quando si è in procinto di pubblicare un libro, individuare la o le categorie alle quali appartiene è obbligatorio, perché di fatto vanno indicate in fase di caricamento dei file. Tuttavia, in alcuni casi è più difficile, perché nel tempo sono nati sottogeneri molto specifici che restringono il campo di ricerca e, proprio per rendere il nostro libro reperibile dal target giusto, scegliere la categoria corretta è fondamentale!
Oggi voglio fare chiarezza su quei libri che vedono intrecciarsi fra loro Fantasia e Amore 🖤
Romantasy
È una fusione tra romance e fantasy, in cui entrambi i generi hanno uguale importanza.
All’interno della trama, la storia d’amore è perfettamente bilanciata con gli elementi fantastici quali mondi magici, creature soprannaturali e avventure epiche. Né l’aspetto romantico né quello fantastico domina l’altro; sono intrecciati in maniera tale che l’uno non possa esistere senza l’altro.
Fantasy Romance
In questo caso abbiamo l’ambientazione è fantastica, ma il focus è la storia d’amore.
La trama romantica è il cuore del romanzo e gli elementi fantasy fungono da sfondo o contesto. Le dinamiche e lo sviluppo della relazione amorosa sono centrali, mentre gli aspetti fantasy arricchiscono la storia senza essere protagonisti.
Romantic Fantasy
Si tratta di un sottogenere del fantasy in cui l’elemento romantico è significativo, ma non dominante.
La storia si concentra principalmente sull’avventura fantasy e il mondo in cui essa ha luogo, includendo una sottotrama romantica di un certo rilievo. Quindi, l’elemento romantico arricchisce la narrazione, ma il cuore della storia resta il mondo fantastico e l’avventura che tiene in piedi la trama.
Ricapitolando, la differenza fra questi sottogeneri sta nel “dosaggio” dei due elementi: quello Romance e quello Fantasy. So che a molti potrà sembrare una sciocchezza, ma ti assicuro che non lo è.
Ogni giorno vengono pubblicati nuovi titoli e per i lettori è fondamentale poter fare una scrematura. E se non avrai “etichettato” a dovere il tuo romanzo, non verrà sottoposto alla loro attenzione.
Prendi me, ad esempio, io amo i Fantasy Romance, ma non impazzisco per i Romantic Fantasy. Di conseguenza, non andrò mai a cercare un titolo in quella categoria, considerando tutto quello che ho da leggere prima 😅
Come sempre, spero che questo articolo ti sia stato utile e, nel caso avessi domande, o volessi dirmi la tua, i commenti sono a tua disposizione.
A presto 😘