
In questo articolo vi riporto una delle novità KDP che entreranno in vigore a partire dal 10 giugno 2025.
Delle percentuali che KDP riconosce agli autori che scelgono di auto-pubblicare le proprie opere attraverso la loro piattaforma ne abbiamo già parlato qui, ma nel tempo le cose possono cambiare, e infatti è proprio ciò che sta per accadere.
Modifiche alle percentuali
La prima novità/modifica riguarda le percentuali delle Royalties.
A partire dal 10 giugno 2025, per tutti i libri cartacei, sia con copertina morbida che rigida, il cui prezzo di vendita è uguale o inferiore a € 9,99 la percentuale delle royalties verrà abbassata dal 60% al 50%.
Tecnicamente, nessuna operazione è richiesta da parte nostra, nel senso che il prezzo finale resterà quello che abbiamo inserito già e verranno solo abbassate le royalties, ma visto l’errore tecnico (perché di quello si è trattato) che nell’ultimo periodo ha visto molti titoli cambiare di prezzo dall’oggi al domani, non ci metterei la mano sul fuoco.
Se aggiornerai i dettagli o i contenuti del libro dopo il 10 giugno 2025, ti verrà richiesto di aggiornare il prezzo di listino per riflettere il nuovo prezzo di listino minimo.
Modifiche ai costi di stampa
Anche in questo caso si parla di abbassamento, ma direi che va decisamente a nostro favore.
Sempre a partire dal 10 giugno 2025, i costi di stampa a colori, per i formati standard (quindi non quelli che hanno misure personalizzate) subiranno delle riduzioni. Qui non c’è ancora dato sapere nel dettaglio di quanto si abbasseranno, ma potrebbe essere una buona occasione per provare a inserire qualche colore nelle pagine, soprattutto se avete realizzato un libro contenente delle immagini.
Certo, non sarà mai come avere per le mani un’Edizione Stellare, ma è pur sempre un passettino avanti.
